Trastevere e il volto medievale di Roma - Visita in presenza

Domenica 18 Luglio 2021 10:00
Trastevere - Piazza Giuseppe Gioachino Belli
Elisa Fabrizi

Vi porteremo alla scoperta degli aspetti più avvincenti  e meno noti del XIII rione di Roma: Trastevere, luogo che da sempre rappresenta il cuore e l’anima autentica della città eterna.
Ritenuto strategico sin dall’antichità, tanto da essere conteso e ambito, Trastevere già in età imperiale è densamente popolato prevalentemente da vasai, ebanisti, mugnai, fornaciai e altri impiegati nelle manifatture.
Ci soffermeremo però sulle preziose tracce medievali, ammirando case, archi e torri e narrando storie di famiglie illustri e di personaggi del popolo.
Tanti i luoghi di rara bellezza da esplorare, tra questi: le case dei Mattei, San Benedetto in Piscinula, o ancora l’Arco de’ Tolomei con l’antica torre databile al XIII secolo, Vicolo dell’Atleta, Vicolo del Piede, Piazza dei Mercanti, la casa di Ettore Fieramosca sino all’area della Basilica di Santa Cecilia, ubicata nell’omonima piazza, sorta sulla casa della martire e di suo marito Valeriano.

Trastevere medievale: un viaggio tra i colori, gli umori e i personaggi di una Roma autentica e verace tutta da riscoprire.

Appuntamento: Domenica 18 Luglio alle ore 10.00 in Piazza Giuseppe Gioachino Belli
Contributo evento: 10  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).