Sant’Ignazio di Loyola tra celebrazione e illusionismo - Visita in presenza

Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola - Piazza della Rotonda
Elisa Fabrizi
10 euro + 3 euro

Roma, con il suo immenso patrimonio, è la culla del Barocco, un terreno privilegiato per ammaliare lo spettatore con soluzioni ardite, spettacolari scenografie e incantevoli illusioni.
Dopo aver ripercorso le origini e i caratteri distintivi del gusto barocco conosceremo da vicino un luogo davvero suggestivo, nel quale celebrazione dogmatica, propaganda e illusionismo si fondono creando scenari unici: Sant’Ignazio di Loyola. La Chiesa fu costruita per volere del Cardinale Ludovico Ludovisi nel 1626 in onore del fondatore della Compagnia di Gesù, del quale porta il nome. Dopo aver esplorato la maestosa facciata, proseguiremo all’interno tra le tante meraviglie da osservare: lo spettacolare affresco della volta la “Gloria di Sant’Ignazio” o ancora la finta cupola di Padre Pozzo: realtà o illusione? Il nostro viaggio proseguirà con gli altari dedicati a S. Luigi Gonzaga e a S.Giovanni Berchmans e con il Monumento funebre di Gregorio XV e del cardinale Ludovisi.
In conclusione torneremo all’esterno per osservare lo spazio circostante che incornicia quest’edificio grandioso e monumentale.

Appuntamento: Domenica 11 Luglio alle ore 17.00 in Piazza della Rotonda accanto alla fontana.
Contributo evento: 10  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).