Il mondo degli etruschi: il Museo Nazionale di Villa Giulia - Visita in presenza

 Registrazioni chiuse
 
0
villaGiulia
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 6 Giugno 2021 16:00
Luogo
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - piazzale di Villa Giulia, 9
Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Andrea Angelucci
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso

Il Museo Nazionale di Villa Giulia consente al visitatore di avere un'ampia e sorprendente sintesi della storia e della civiltà del popolo etrusco. Il museo, collocato nella splendida villa cinquecentesca di papa Giulio III del Monte, nacque nel 1889 per specifica volontà di Felice Barnabei che, grazie all'aiuto della regina Margherita, riuscì a far esporre i reperti inerenti all'antica città di Falerii, l'attuale Civita Castellana. Nelle innumerevoli sale sono oggi esposti tutti i materiali e le raccolte archeologiche frutto di ricerche e scavi sistematici che hanno interessato l'Etruria meridionale da oltre un secolo.
Seguiteci in un vero e proprio viaggio nel tempo, per tornare così al momento d'oro della civiltà etrusca: Veio, Cerveteri, Vulci, Narce, Bisenzio, Capena, Alatri, Palestrina non avranno più alcun segreto. Avremo la possibilità di conoscere in maniera approfondita chi fossero in realtà gli etruschi, quali fossero i loro usi e costumi, i culti e i rituali praticati. E poi, non dimentichiamo gli indiscussi capolavori di tutti i tempi: il Sarcofago degli Sposi, l’Apollo di Veio, le lamine di Pyrgi e gli affreschi della tomba del letto funebre di Tarquinia, che ci guideranno alla scoperta di questa sorprendente civiltà.

Appuntamento: Domenica 6 Giugno alle ore 16.00 in piazzale di Villa Giulia 9, davanti l'ingresso del Museo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso al sito. Sono previsti biglietti gratuiti e ridotti per specifiche categorie di utenza. Per saperne di più visita la pagina abbonamenti e riduzioni e comunicacelo al momento della prenotazione.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Sarà possibile prenotare entro le ore 13.00 di Venerdì 4 Giugno. Il pagamento del biglietto d'ingresso verrà effettuato direttamente sul posto.

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1