Apertura straordinaria: le tombe della Via Latina

Tombe di Via Latina - Via dell'Arco di Travertino, 151
Daria Portale
10 + Appia card

All'incrocio delle attuali Via Appia Nuova e Via dell'Arco di Travertino, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, è presente il parco archeologico delle Tombe di Via Latina, uno dei complessi archeologici di maggior rilievo del suburbio di Roma. Potremo visitare la splendida Tomba Barberini, nonché entrare per la prima volta eccezionalmente nella camera ipogea, e la Tomba dei Valeri, restituita al suo splendore da recentissimi interventi di restauro. Questi ipogei, attribuibili all’età imperiale, si contraddistinguono per le straordinarie volte e pareti affrescate e stuccate in eccellente stato di conservazione, raffiguranti scene mitologiche, paesaggi naturali e architettonici, immagini femminili e di animali. Potremo ammirare anche i resti di una villa suburbana del I secolo d.C., che nel VI secolo venne parzialmente trasformata in basilica per conservare le reliquie di Santo Stefano Protomartire, e di una “mansio” romana, antica stazione di sosta per i viaggiatori.

*Segnaliamo che la tomba dei Pancrazi è chiusa per restauro.

Appuntamento: Domenica 15 Maggio alle ore 10.30 davanti all’ingresso del Parco delle Tombe di Via Latina, via dell’Arco di Travertino 151
Contributo evento: 10 euro + Mia Appia Card. Per accedere al sito è necessario aver acquistato, nei giorni precedenti la visita, la Mia Appia Card, un biglietto combinato che consente ingressi illimitati in tutti i siti del Parco Archeologico dell'Appia Antica, nominativo e valido 1 anno solare dalla data di acquisto. Tutte le informazioni relative ai costi e alle modalità di acquisto sono disponibili al sito https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/servizi-al-cittadino/prepara-la-tua-visita/.

Chiediamo la massima puntualità: l’ingresso al sito è previsto per le 11.00.

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!