S. Clemente e i suoi sotterranei

mitreo-S.-Clemente
Domenica 22 Maggio 2022 15:00
Basilica San Clemente - Via di S. Giovanni in Laterano, 61
Alessandra Lazzara
10 + 10 euro (biglietto intero d'ingresso ai sotterranei)

La basilica di S. Clemente sorge nel rione Monti, a pochi metri dal Colosseo, ed è caratterizzata da una ricca decorazione interna, quale quella dei magnifici mosaici absidali del XII secolo e della schola cantorum. Durante il nostro percorso visiteremo anche i sotterranei della basilica, grazie ai quali scopriremo come in realtà l’attuale edificio abbia inglobato una serie di strutture architettoniche appartenenti ad epoche ben diverse, che vanno dal I secolo al Medioevo. Si riconoscono parte di un antico magazzino (horreum), un mitreo del II-III secolo e una domus patrizia, in cui viene ricavata la prima basilica di S. Clemente, arricchita nel IX secolo da uno straordinario ciclo pittorico dedicato ai miracoli del santo titolare. La basilica sotterranea conserva inoltre la prima iscrizione pittorica in volgare italiano: una visita assolutamente da non perdere!

Appuntamento: Domenica 22 Maggio 2022 ore 15.00 in via di San Giovanni in Laterno, davanti l'ingresso della Basilica. L’ingresso ai sotterranei è previsto alle ore 15:30: la permanenza massima consentita all’interno dell’area archeologica è di 30 minuti.
Contributo evento: 10 + 10 euro (biglietto intero d'ingresso ai sotterranei)
Per conoscere le riduzioni e condizioni di gratuità per l'accesso ai sotterranei, fare click qui e segnalacele al momento della prenotazione.

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 10 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!