La Serra Moresca: un angolo di Spagna a Villa Torlonia

Serra Moresca - Via Nomentana, 70
Maria Rita Ursitti
10 euro + biglietto d'ingresso

Proprietà agricola della famiglia Pamphilj prima e della famiglia Colonna poi, infine sfarzosa residenza dell’omonima famiglia nobiliare, Villa Torlonia è uno dei più suggestivi esempi di eclettismo a Roma, una meraviglia della città tutta da esplorare. Dopo aver compiuto una passeggiata tra i più notevoli edifici della villa, ci sposteremo nella sorprendente Serra moresca, tornata alla sua originaria bellezza dopo due fasi di restauro.

Progettata intorno al 1839 dall’architetto Giuseppe Jappelli e ispirata all’Alhambra di Granada, la Serra moresca è uno stupefacente padiglione da giardino con una struttura in peperino, ghisa e vetrate policrome, che fanno da cornice ad una fontana interna e a una raccolta di palme, agavi, ananas e aloe. Accanto ad essa avremo modo di ammirare la Grotta artificiale pensata come il “luogo della Ninfa”, con i suoi resti splendidamente illuminati, le cascatelle e i laghetti dove oggi tornano a vivere ninfee e fiori di loto. Sarà l’occasione per conoscere un piccolo “angolo di Spagna” a Roma e di compiere un vero e proprio percorso storico-artistico, ricco di suggestioni e aneddoti, che attraversa la fine dell’Ottocento e la prima parte del Novecento.

Appuntamento: Sabato 14 Maggio ore 10.30 in Via Nomentana 70, all’ingresso della villa. L’ingresso alla Serra Moresca è previsto per le 12.00.
Contributo evento: 10 euro + biglietto d’ingresso (intero 5 euro; ridotto 4 euro; gratuito con la Mic Card) + 2 euro (auricolari obbligatori). Consulta le condizioni di gratuità e riduzioni e segnalacele al momento della prenotazione.

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

IMPORTANTE: Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente alla metà del contributo visita (5 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro i 10 giorni antecedenti: in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale acconto visita (5 euro).

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 25 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!