Riapre il Mausoleo di Augusto!

Seleziona un'altra data
MausoleoAugusto
Sabato 7 Maggio 2022 15:00
Mausoleo di Augusto - Piazza Augusto Imperatore
Numero di posti
Posti disponibili
Staff Radici
10 euro + biglietto d'ingresso

Fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, strumento ideologico nel Ventennio. Riapre, dopo quattordici lunghi anni di chiusura per lavori, il monumento simbolo del potere imperiale: il Mausoleo di Augusto. Collocato strategicamente in prossimità del Tevere, dove poteva essere visibile da gran parte della città, l’edificio destinato a consegnare il primo imperatore e la sua famiglia all’eternità venne costruito nel 28 a.C., subito dopo la vittoria di Azio su Marco Antonio e Cleopatra, ed è il più grande sepolcro circolare del mondo antico, con un diametro complessivo di quasi 90 metri ed un’altezza presunta di almeno 45 metri. Con Radici APS riscopriremo il monumento chiave del passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città.

Appuntamento: Sabato 7 Maggio ore 15.00 e Domenica 29 Maggio ore 9.00 in Piazza Augusto Imperatore, davanti all’ingresso del sito.
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso (€ 5,00 intero non residente; € 4,00 ridotto non residente; gratuito per i residenti a Roma e nell'area della città metropolitana per tutto il 2022 e per i possessori MIC card)

Si raccomanda la massima puntualità: l'ingresso al sito è previsto alle 15.30 per il primo appuntamento e alle 9.30 per il secondo.

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 25 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 72 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 72 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!