Santa Maria in Cosmedin: un edificio ricco di storia e antichi tesori

s.m.cosmedin
Sabato 12 Febbraio 2022 15:00
Piazza della Bocca della Verità, 16
Alessandra Lazzara
10 euro + 1 euro

La basilica di Santa Maria in Cosmedin è famosa in tutto il mondo per la presenza, al di sotto del suo porticato, della Bocca della Verità, la cui leggenda millenaria ancora oggi mobilita migliaia di turisti, pronti a sfidare la sorte pur di introdurre la propria mano nella mostruosa apertura. Ma cos’era questa bocca? Quando fu costruita? Cosa centra con un edificio di culto cristiano? A questi e ad altri quesiti risponderemo durante la visita alla splendida basilica dalle forme medievali, sorta per ospitare i monaci greci fuggiti dalle persecuzioni dell’imperatore Costantino V, sulle spoglie di uno dei templi più importanti della Roma Arcaica. Il tempio dell’Ara Massima di Ercole, il cui podio si trova ancora oggi nella cripta della basilica, si lega infatti a uno degli episodi più significativi della storia della città…. Per saperne di più non resta che partecipare alla nostra visita.

Appuntamento: Sabato 12 Febbraio ore 15:00 in Piazza della Bocca della Verità, 16 accanto alla Fontana dei Tritoni
Contributo evento: 10 euro + 1 euro (ingresso alla cripta)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!