Vivere da gladiatori: il Ludus Magnus

Venerdì 11 Febbraio 2022 11:15
Ludus Magnus - Via Labicana
Daria Portale
10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito. Gratuito per possessori carta Mic)

Chi, passeggiando nelle vicinanze del Colosseo, non si è mai sporto dalle balaustre che circondano le rovine tra via Labicana e via di San Giovanni in Laterano? Radici vi invita all’apertura straordinaria di uno dei monumenti più particolari eppure meno conosciuti della Roma imperiale: il Ludus Magnus. Attraverso ricostruzioni, reperti e testimonianze letterarie, la più grande palestra gladiatoria di Roma, costruita per volere di Domiziano e restaurata da Traiano, si racconterà e prenderà vita di fronte ai nostri occhi, animata da una miriade di personaggi: curiosi, spettatori, lanisti e,soprattutto, gladiatori! Attraversando la porzione di cavea rimasta e entrando negli antichi alloggi dei gladiatori, cercheremo infine di rivivere per un giorno quella che poteva essere la vita di questi lottatori dell’antica Roma, il cui destino, pur segnato dalla prigionia e dalla sofferenza, era costellato di fama e successi.

Chiediamo la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 11.30

Appuntamento: Venerdì 11 Febbraio alle ore 11.15 in via Labicana angolo via del Colosseo, all'ingresso del sito archeologico
Contributo evento: 10 euro + biglietto d’ingresso (intero 4 euro; ridotto 3 euro; gratuito con la Mic Card). Consulta le condizioni di gratuità e riduzioni  e segnalacele al momento della prenotazione.

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

IMPORTANTE: Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente alla metà del contributo visita (5 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro i 7 giorni antecedenti: in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale acconto visita (5 euro).

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 30 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 72 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 72 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!