Sant’Ignazio di Loyola tra celebrazione e illusionismo

Sant_Ignazio
Domenica 6 Febbraio 2022 15:00
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola - Piazza della Rotonda
Elisa Fabrizi
10 euro

Roma, con il suo immenso patrimonio, è la culla del Barocco, un terreno privilegiato per ammaliare lo spettatore con soluzioni ardite, spettacolari scenografie e incantevoli illusioni.
Dopo aver ripercorso le origini e i caratteri distintivi del gusto barocco conosceremo da vicino un luogo davvero suggestivo, nel quale celebrazione dogmatica, propaganda e illusionismo si fondono creando scenari unici: Sant’Ignazio di Loyola. La Chiesa fu costruita per volere del Cardinale Ludovico Ludovisi nel 1626 in onore del fondatore della Compagnia di Gesù, del quale porta il nome. Dopo aver esplorato la maestosa facciata, proseguiremo all’interno tra le tante meraviglie da osservare: lo spettacolare affresco della volta la “Gloria di Sant’Ignazio” o ancora la finta cupola di Padre Pozzo: realtà o illusione? Il nostro viaggio proseguirà con gli altari dedicati a S. Luigi Gonzaga e a S.Giovanni Berchmans e con il Monumento funebre di Gregorio XV e del cardinale Ludovisi.
In conclusione torneremo all’esterno per osservare lo spazio circostante che incornicia quest’edificio grandioso e monumentale.

Appuntamento: Domenica 6 Febbraio alle ore 15.00 in Piazza della Rotonda accanto alla fontana.
Contributo evento: 10  euro

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!