Alla scoperta delle chiese dell'Esquilino

chieseesquilino
Sabato 22 Gennaio 2022 15:15
Piazza di Santa Maria Maggiore - P.za di Santa Maria Maggiore
Roma RM, Italia
Alessandra Lazzara

L’Esquilino, con le sue chiese dalle variopinte decorazioni musive, è un luogo che custodisce tesori inaspettati. La nostra passeggiata comincerà con la Basilica di Santa Maria Maggiore, che, splendente nei suoi mosaici paleocristiani e medievali, deve le sue origini ad un episodio miracoloso, che si concluse con una nevicata in piena estate. Ci sposteremo poi nella vicina Chiesa di Santa Prassede, un vero e proprio gioiello nascosto, che con i mosaici bizantini del IX secolo del Sacello di San Zenone, ci avvolgerà in una dimensione quasi ipnotica, ricca di storia e devozione. Procederemo quindi verso l’ultima tappa, la Chiesa di Santa Pudenziana, dove ammireremo la sontuosa decorazione musiva del catino absidale, che rende questo luogo sacro unico nel suo genere.

Appuntamento: Sabato 22 Gennaio 2022 ore 15.15 in Piazza di S. Maria Maggiore, sotto la colonna

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 15 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!