Basilica di S. Agnese e mausoleo di S. Costanza: due straordinari gioielli dell’arte tardoantica

s.costanza
Domenica 30 Gennaio 2022 14:30
Basilica di Sant'Agnese fuori le Mura - Via Nomentana, 349
Alessandra Lazzara

Al I miglio dell’antica via Nomentana si trova uno dei complessi monumentali più importanti della cristianità, in quanto scelto nel 304 come eterna dimora di Santa Agnese. Rievocheremo la storia della giovane fanciulla che alla tenera età di 12 anni subì il cruento martirio nello stadio di Domiziano.
Costanza, figlia dell’imperatore Costantino, fu molto devota alla Santa per via della sua miracolosa guarigione tanto da far erigere verso il 340 il proprio mausoleo nei pressi del sepolcro tanto venerato. Si tratta di uno dei monumenti più affascinanti dell’architettura tardoantica per la presenza dei magnifici mosaici, ancor oggi perfettamente conservati, dalle tematiche pagane e cristiane. Avremo la possibilità di vedere i resti archeologici dell’antica basilica costantiniana in uso fino al VI secolo, collegata un tempo al mausoleo di Costanza prima di accedere, mediante un ampio scalone, all’attuale basilica semi-ipogea, realizzata all’inizio del VII secolo da papa Onorio I. Vedremo infine i meravigliosi mosaici bizantini dell’abside e i molteplici apparati decorativi che hanno trasformato ed arricchito l’interno della basilica tra il XVII e il XIX secolo.

Appuntamento: Domenica 30 Gennaio 2022 ore 14.30 in via Nomentana 349, all'ingresso della Basilica

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 15 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!