Viaggio nel primo quartiere di Roma: il Flaminio

flaminio
Domenica 23 Gennaio 2022 10:30
Quartiere Flaminio - Basilica Parrocchiale Santa Maria del Popolo it LP Basilica Parrocchiale Santa Maria del Popolo, Piazza del Popolo, 12
Elisa Fabrizi
10 euro

Un percorso affascinante da Piazza del Popolo al Ponte della Musica per ripercorrere insieme la storia e l’evoluzione di uno dei quartieri più affascinanti di Roma: il Flaminio. Un itinerario pieno di luoghi da riscoprire, di curiosità da svelare, dove si intrecciano storie di barbari, di santi, di fantasmi e di antichi culti. Proseguiremo verso Piazza della Marina con i suoi splendidi edifici e approfondiremo la storia della legnara. Incontreremo la “Piccola Londra”, una zona che ci farà immergere nell’atmosfera londinese. Sulla strada verso il Ponte della Musica, ultima tappa del nostro tour, ci godremo alcuni edifici magnifici, come l’affascinante complesso di case popolari ICP FLAMINIO II, edificato tra il 1925 e il 1927, e Piazza Perin del Vaga, luogo vivace nel quale hanno risuonato voci di artisti e poeti.

Appuntamento: Domenica 23 Gennaio 2022 ore 10.30 in Piazza del Popolo 12, davanti alla Chiesa di
S. Maria Del Popolo
Contributo evento: 10 euro

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!