Nella profondità di Piazza Navona: lo Stadio di Domiziano

Stadio di Domiziano - Via di Tor Sanguigna, 3
Alessandra Lazzara
10 euro + 8,50 euro (biglietto d'ingresso) + 2 euro

Lo Stadio di Domiziano, voluto dall’imperatore per accogliere i giochi in onore di Giove Capitolino, è il primo e unico esempio di stadio in muratura conosciuto a Roma. Scenderemo a ben 4,50 m di profondità rispetto all’attuale piano di calpestio per visitare le antiche strutture architettoniche, un tempo riccamente decorate da statue, come il famoso Pasquino, soffermandoci in particolar modo sulle gare di atletica che queste erano solite accogliere come la corsa, la lotta libera, il lancio del giavellotto. Approfondiremo anche la storia di Sant’Agnese che secondo la tradizione agiografica cristiana incontrò il martirio in un lupanare sorto tra i fornici dello stadio, nel medesimo punto in cui ora si erge la chiesa omonima. I resti architettonici romani giacciono ancora oggi nelle cantine dei palazzi sovrastanti che rispettano e conservano inalterato il perimetro dell’antico stadio facendo sì che Piazza Navona, oltre ad essere un capolavoro indiscusso del barocco, rappresenti uno dei più importanti esempi di continuità urbanistica a Roma.

Appuntamento: Sabato 11 dicembre 2021 ore 15.30 in Via di Tor Sanguigna, 3, all’ingresso del sito.
L’ingresso al sito avverrà entro e non oltre le 16.00.
Contributo evento: 10 euro + 8,50 euro (biglietto d'ingresso) + 2 euro (auricolari e dispositivi di protezione accessori).

La visita sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (7 persone) entro il 9 Dicembre ore 18.00.

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nei 2 giorni prima dell’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.