San Crisogono e i suoi sotterranei

San-crisogono
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 19 Dicembre 2021 15:30
Luogo
Basilica di San Crisogono - Largo S. Giovanni de Matha
00153 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 + 5 euro

Spesso trascurata dalla memoria dei Romani, che le hanno preferito nel tempo altre basiliche trasteverine, San Crisogono è in realtà una delle più illustri e antiche basiliche di Roma, uno scrigno di inaspettati tesori.
Realizzata nel IV secolo d.C., la basilica fu interamente ricostruita nel XII secolo a un livello pavimentale più alto, per arginare le continue inondazioni del Tevere, e ancora nel 1626, per volere del cardinale Scipione Borghese.
Rievocheremo le gesta e il martirio di Crisogono, ammireremo i sorprendenti pavimenti cosmateschi, ci soffermeremo sulla cappella, assai poco conosciuta, del SS. Sacramento di Gian Lorenzo Bernini e alzeremo gli occhi verso il soffitto ligneo secentesco, contenente la copia di un dipinto del Guercino. Scenderemo poi di circa 6 metri per camminare tra gli eccezionali resti della basilica paleocristiana: gli affreschi dell’VIII e XI secolo, i sarcofagi e le strutture architettoniche dell’edificio sacro, come il secretarium e il battistero, le precedenti case romane di epoca tardorepubblicana. Un imperdibile viaggio tra le diverse epoche storiche, che convivono ancora oggi in quel monumento unico che è la basilica di San Crisogono.

Appuntamento: Domenica 19 Dicembre ore 15:30 in Largo San Giovanni De Matha, nello spiazzo adiacente alla basilica
Contributo evento: 10 euro + 5 euro (ingresso sotterranei, auricolari e i dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022. 

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1