Presepi di Roma

Basilica di Santa Maria in Ara Coeli - Piazza d'Aracoeli, 1
Chiara Addi
10 euro + 3 euro

Il Natale è alle porte e qual è la più celebre tradizione natalizia italiana se non quella collegata all’arte presepiale?

Maria peperit filium suum primogenitum, et pannis eum involvit, et reclinavit eum in praesepio: quia non erat eis locus in diversorio.

Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.

(Vangelo di Luca, II, 7)

Nella nostra visita scopriremo la nascita delle diverse tradizioni natalizie, dall’albero di Natale al presepe. Avremo modo di compiere un viaggio nel tempo grazie alla ricca esposizione presente al Museo Internazionale del Presepio "A. Stefanucci" presso la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. Ammireremo inoltre un bellissimo esempio di presepe napoletano nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano che potremo confrontare con un modello romano esposto nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, dove è custodita la statua del “Bambinello” o “Santo Bambino” (in realtà una copia) di grande rilevanza nella tradizione romana.

Appuntamento: Sabato 18 Dicembre alle ore 16.00 di fronte l’ingresso della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
Contributo evento: 10 euro  + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022.