Il magnifico Sepolcro degli Scipioni: apertura straordinaria

sepolcro.scipioni
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 12 Dicembre 2021 16:30
Luogo
Sepolcro degli Scipioni - Via di Porta San Sebastiano, 9
00179 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito. Gratuito per possessori carta Mic) + 3 euro

Sulla via Appia Antica, nei pressi di Porta San Sebastiano, si trova uno dei reperti più importanti della Roma Repubblicana. Scavato nel tufo della collina e a pianta quasi quadrata con quattro grandi pilastri che lo dividono in sei gallerie, il grandioso monumento funerario fu scoperto nel 1780, divenendo meta abituale per studiosi e visitatori che compivano il Grand Tour. Venne costruito all'inizio del III secolo a.C. su ordine del console Lucio Cornelio Scipione Barbato (il cui sarcofago iscritto e decorato si trova all'ingresso del monumento), qui sepolto insieme agli altri familiari, tutti esponenti di spicco dell'élite militare e politica come Scipione Africano Maggiore, trionfatore su Annibale, e Scipione Emiliano. Oltre alla tomba degli Scipioni, il sito archeologico comprende testimonianze datate dall'inizio del III secolo sino all'epoca tardo antica e medievale, fra cui alcune ricollegabili a sepolcri di epoca repubblicana e uno splendido colombario dipinto. 
Vi aspettiamo per farvi ammirare e conoscere questo meraviglioso monumento romano!

Attenzione: posti limitati! Il sito consente la visita ad un numero massimo di 12 persone.
Chiediamo la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 17.00 

Appuntamento: Domenica 12 Dicembre alle ore 16.30 in via di Porta San Sebastiano 9, all'ingresso del sito archeologico
Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto d'ingresso al sito. Gratuito per i possessori carta Mic) + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali) 

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022. 

Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente alla metà del contributo visita (5 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro i 10 giorni antecedenti: in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale acconto visita (5 euro).

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1