Bernini e Borromini, i due geni del Barocco

Posti disponibili
Alessandra Lazzara
10 euro + 2 euro + 3 euro

Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, eccelsi rappresentanti del Barocco romano hanno, con le loro sorprendenti opere, impreziosito la Roma della metà del 1600. Attraverso le vicende di veri e propri gioielli architettonici dell’epoca, come S. Maria della Vittoria, S. Carlo alle quattro Fontane, S. Andrea al Quirinale, la fontana del Tritone e S. Andrea delle Fratte, ricostruiremo la storia di questi due ingegni in perenne competizione, tanto che la loro rivalità artistica è diventata leggenda.
Rievocheremo i loro scontri, con le inevitabili vittorie ed umiliazioni, e i compromessi cui si piegarono pur di ottenere gli incarichi più prestigiosi alla corte papale prima di Urbano VIII e poi di Innocenzo X, per accostarci infine alle loro straordinarie intuizioni artistiche, indici di due personalità ugualmente geniali, ma totalmente differenti tra loro.

Appuntamento: Sabato 4 Dicembre alle ore 10:00 in Piazza San Bernardo davanti la chiesa
Contributo evento: 10 euro + 2 euro (offerta restauri Chiesa S.M. della Vittoria) + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.