Visita alla Mostra "Klimt. La secessione e l'Italia"

klimt
Sabato 22 Gennaio 2022 16:30
Museo di Roma - Palazzo Braschi - Piazza di S. Pantaleo, 10
Numero di posti
Posti disponibili
Maria Rita Ursitti
10 euro + 2 euro + biglietto d'ingresso

Apre finalmente nelle magnifiche sale della sede del Museo di Roma Palazzo Braschi l’attesissima mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”. L’esposizione ripercorre i punti salienti del percorso artistico di Gustav Klimt (1862-1918), l’artista dello scandalo, noto per le sue opere esplicite sull’eros femminile e per aver formulato l’ideale di una bellezza moderna, sottile e nervosa, mettendo in equilibrio la resa vivida di un volto o di un corpo e la geometria ornamentale della composizione.

Tra le 49 opere del maestro esposte, potremo ammirare la celebre Giuditta e il superbo Fregio di Beethoven, opera emblematica della maturità, dove l’omaggio al grande musicista diviene pretesto per delineare una nuova figura dell’artista, non più assoggettata alle richieste della committenza. Sarà l’occasione per ripercorrere gli anni della Secessione Viennese, il movimento di cui Klimt fu capofila e che volgeva lo sguardo al cambiamento, indagando il mondo dell’inconscio e avvicinandosi alle teorie avanguardistiche di Sigmund Freud. Una particolare riflessione riguarderà l’approdo dell’ideale di bellezza di Klimt in Italia, terra molto amata dall’artista, come testimoniano i suoi numerosi viaggi, la partecipazione alle grandi mostre d’arte del periodo e soprattutto la sua ricezione da parte di artisti come Prini, Casorati, Zecchin e Chini, per nulla indifferenti verso quell’abbandono all’intimità di un abbraccio celebrato nell’oro.

Appuntamento: Sabato 4 dicembre 2021 ore 17.30 e Sabato 22 gennaio 2022 ore 16.30 in Piazza San Pantaleo 10, all’ingresso del Museo. L’ingresso alla mostra avverrà rispettivamente alle 18.00 e alle 17.00.
Contributo evento: 10 euro + 13 euro (biglietto d'ingresso intero) + 2 euro (auricolari obbligatori)
Sono previsti biglietti gratuiti e ridotti per specifiche categorie di utenza. Per saperne di più visita la pagina http://www.museodiroma.it/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-audioguide e comunicacelo al momento della prenotazione. La visita sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nei 4 giorni precedenti la data della visita.

Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente al costo del biglietto d'ingresso (13,00 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro il 30 Novembre ore 18.00 in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale ingresso mostra Klimt (13,00 euro).

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 25 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nei 4 giorni prima dell’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.