Alle Radici della cristianità: San Paolo Fuori le Mura

Posti disponibili
Andrea Angelucci
10 euro + 4 euro + 3 euro

Edificata per volontà dell’imperatore Costantino nel luogo in cui fu sepolto l'Apostolo Paolo, la basilica di San Paolo fuori le Mura divenne prestissimo uno dei luoghi di culto più frequentati dell'antichità. Alla fine del IV secolo il complesso venne interamente ricostruito, arrivando a diventare la più imponente basilica patriarcale di Roma, seconda solo a quella di S. Pietro in Vaticano. Ripercorreremo tutte le varie fasi edilizie dell’edificio, soffermandoci in particolare sul nefasto incendio che 1823 distrusse quasi completamente l'alzato, e parleremo della figura di San Paolo, della sua sepoltura e di come questa influenzò il sorgere prima di un'area sepolcrale cristiana, le cui lapidi sono oggi esposte nel meraviglioso chiostro medievale, e poi del complesso monastico. La recente apertura dell'area archeologica ci permetterà di visitare parte dell'insediamento che si formò attorno alla basilica tra la tarda antichità e il medioevo. Parleremo di papa Giovanni VIII, che tra l'872-882 fece fortificare il borgo, detto appunto Giovannopoli, costituito da abitazioni, impianti produttivi ed edifici assistenziali per i pellegrini.

Appuntamento: Domenica 5 Dicembre 2021 ore 15.00 in Piazzale San Paolo 1, davanti l'ingresso della Basilica
Contributo evento: 10 euro + 4 euro (biglietto di ingresso per chiostro, pinacoteca e area archeologica) + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.