San Lorenzo: dalle origini alla Street Art

 Registrazioni chiuse
 
2
daria.sanlo
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 21 Novembre 2021 11:00
Luogo
San Lorenzo - Piazzale Tiburtino
00185 Roma RM, Italia
Posti disponibili
-2
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale e Chiara Addi
Contributo evento
12 euro + 3 euro

Il vento passava in mezzo alle macerie come 'na scopetta. Si alzava per aria tutta una polvere fina e pareva che dentro a Roma ci fosse arrivato il deserto. Più che un quartiere di Roma San Lorenzo rassomigliava a Cartagine dopo che l'antichi romani c'avevano buttato il sale 
Ascanio Celestini, Storia di uno scemo di guerra

Il quartiere San Lorenzo, oggi conosciuto soprattutto per la vita studentesca e la movida notturna, racchiude una storia antica e moderna affascinante e ricca di aneddoti. Nato sul finire del XIX secolo, col tempo ha perso via via la sua fisionomia popolare che aveva assunto dal suo sorgere al dopoguerra.
La visita vi porterà alla scoperta degli angoli più nascosti, partendo dalla porta Tiburtina, l'arco monumentale voluto da Augusto nel 5 a.C. e le imponenti Mura Aureliane, splendida cornice del quartiere, le ville e i palazzi della zona residenziale, i villini neomedievali in stile composito degli architetti Coppedè e Del Fa in via dei Ramni, il Pastificio Cerere e le antiche botteghe artigiane fino alla parte più popolare, sfregiata dal bombardamento del 19 Luglio 1943.
Nel nostro percorso saremo accompagnati dalle opere di street art più famose del quartiere, compreso il più recente Fantasia in piazza di Leonardo Crudi.

Appuntamento: Domenica 21 Novembre alle ore 11.00 a piazzale Tiburtino, all'incrocio tra viale di porta Tiburtina e via Tiburtina Antica
Contributo evento: 12  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022. 

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1