Palazzi istoriati di Roma

 Registrazioni chiuse
 
2
palazzi_istoriati_
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 20 Novembre 2021 10:00
Luogo
Via Zanardelli - Via Giuseppe Zanardelli, 14
00186 Roma RM, Italia
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro + 3 euro

Tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, a Roma si diffuse la moda di decorare in maniera sontuosa e articolata le facciate dei palazzi aristocratici. Vennero così chiamati gli artisti più illustri dell’epoca, come Daniele da Volterra, Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze, per impreziosire gli esterni delle dimore nobiliari con racconti storici ed episodi mitologici che esaltassero le virtù e le ambizioni, nonché il prestigio sociale, dei ricchi proprietari. Delle oltre duecento facciate decorate a stucco, graffiti, affreschi, oggi ne rimangono solo alcune decine. La nostra passeggiata nel cuore della città ci permetterà di soffermarci su questi capolavori rinascimentali, tra cui palazzo Lancellotti, palazzo Milesi, palazzetto Sander e tanti altri ancora, troppo a lungo dimenticati da chi, camminando di fretta, non ha mai avuto il tempo di soffermarsi e ammirare le splendide facciate istoriate degli antichi palazzi romani.

Appuntamento: Sabato 20 Novembre 2021 ore 10.00 in via Giuseppe Zanardelli 14, davanti all’Infopoint
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022. 

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1