Le Mura Aureliane di Via Campania

 Registrazioni chiuse
 
0
via_campania
Categoria
Visite guidate
Data
Venerdì 19 Novembre 2021 12:00
Luogo
Mura Aureliane - Via Campania, 31
00187 Roma RM, Italia
Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 3 euro + biglietto d'iingresso

Le Mura Aureliane, costruite tra il 271 e il 275 d.C. dall'imperatore Aureliano per proteggere l'Urbe dagli attacchi dei popoli barbarici, nei secoli sono state più volte danneggiate, restaurate e in parte demolite. Grazie a un complesso progetto di valorizzazione e restauro sono tornati fruibili al pubblico alcuni tratti dei camminamenti, e noi vi porteremo alla scoperta del tratto murario in via Campania. I due ordini di arcate conservati, risalenti all'epoca dell'imperatore Onorio (401-403 d.C.), diventarono dapprima muro di confine di villa Boncompagni Ludovisi e, nei primi del Novecento, sede di studi d'artista. Ammirando parte di villa Borghese dal camminamento superiore panoramico, ripercorreremo la storia delle mura Aureliane e in particolare di Porta Pinciana, ricca di leggende e legata al grande generale bizantino Belisario.

Appuntamento: Venerdì 19 novembre ore 12.00 in Via Campania, di fronte al civico 31. L’ingresso al sito è previsto per le 12.30.
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori) + biglietto d’ingresso (intero: € 4,00, ridotto: € 3,00; ingresso gratuito per i possessori MiC Card)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022. 

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 10 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1