Visita alla Mostra “Inferno” di Jean Clair

 Registrazioni chiuse
 
5
inferno
Categoria
Visite guidate
Data
Venerdì 19 Novembre 2021 16:45
Luogo
Scuderie del Quirinale - Via Ventiquattro Maggio, 16
00187 Roma RM, Italia
Numero di posti
20
Posti disponibili
15
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Maria Rita Ursitti
Contributo evento
13 euro + biglietto d'ingresso

In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, le Scuderie del Quirinale aprono per un’imperdibile mostra dedicata al più affascinante degli scenari danteschi: l’Inferno. Curata da Jean Claire, critico e storico dell’arte francese che più volte nei suoi scritti ha sviscerato il tema del male e della sua rappresentazione, l’esposizione celebra Dante quale portatore di un messaggio universale che arriva fino ai nostri giorni e che fornisce un metodo di osservazione del mondo contemporaneo nell’ottica di una vera e propria decadenza.
Dopo aver oltrepassato il grandioso modello in gesso della monumentale e celeberrima Porta dell’Inferno di Auguste Rodin, importante prestito del Musée Rodin di Parigi, si verrà catapultati nel viaggio dantesco e nel suo immaginifico mondo, dal quale hanno tratto ispirazione le diverse rappresentazioni succedutesi nei secoli: dalle opere medievali, con la loro iconografia strutturata e orrifica, passeremo al Rinascimento e al Barocco; dal tormento delle tele romantiche raggiungeremo le interpretazioni psicoanalitiche del Novecento. Vedremo opere straordinarie, come la Voragine infernale illustrata dal genio di Sandro Botticelli, per avvicinarci verso l’età moderna accompagnati dalle creazioni di Delacroix e Manet, Cezanne e Von Stuck, fino ad arrivare ai capolavori dissacranti di Otto Dix e del nostro contemporaneo con l’arte di Gerard Richter e Anselm Kiefer.

Appuntamento: Via XXIV Maggio 16, ingresso museo. Si raccomanda la massima puntualità: l’ingresso alla mostra è previsto entro e non oltre le 17.15.
Contributo evento: 13 euro (comprensivi di auricolari obbligatori) +  biglietto di ingresso 15,00 euro
Consulta il seguente link per verificare eventuali condizioni di riduzioni e gratuità:
 https://www.scuderiequirinale.it/pagine/biglietti-e-orari

Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente al costo del biglietto d'ingresso (15,00 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro il 30 Ottobre in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale ingresso mostra(15,00 euro).

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. In occasione di questa visita è incluso il tesseramento, valido fino a dicembre 2021.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1