Roma tra mercati, templi e leggende: il Foro Boario

 Registrazioni chiuse
 
0
foroboario
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 28 Novembre 2021 15:00
Luogo
Foro Boario - Piazza della Bocca della Verità, 16
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 + 3 euro

Sulla riva sinistra del Tevere, alle pendici del Campidoglio e dell’Aventino, c’è un’area di Roma quasi del tutto sconosciuta che racchiude culti antichissimi e resti di grandi traffici commerciali: passeggiando tra i resti del Foro Boario, l’antico mercato del bestiame, e del primo porto tiberino, scopriremo le storie legate ai templi di Portuno, il dio romano dei porti e delle porte, e di Ercole Vincitore, cercando l’antico sbocco della Cloaca Maxima. Infine raggiungeremo il misterioso arco quadrifronte di Giano, riparo e ritrovo dei commercianti romani e l’arco degli Argentari, in realtà porta d’accesso del Foro Boario eretta nel 204 d.C. in onore di Settimio Severo da parte dei cambiavalute (argentarii) e dei mercanti del luogo.

Appuntamento: Domenica 28 Novembre 2021 ore 15.00 in Piazza della Bocca della Verità, 16 accanto alla Fontana dei Tritoni
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione  e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

Dal mese di novembre 2021, la nostra tessera associativa nominativa, dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai, sarà valida per tutto il 2022. 

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1