Bernini all'inizio della sua carriera: la chiesa di Santa Bibiana

Chiesa di Santa Bibiana - Via Giovanni Giolitti, 154
Maria Rita Ursitti
10 euro + 3 euro

La Chiesa di Santa Bibiana martire, situata in angolo poco frequentato e quasi nascosto di Roma, è in realtà un vero e proprio gioiello storico-artistico, che vede l’impronta di due protagonisti del Barocco: Gian Lorenzo Bernini, qui per la prima volta anche nei panni di architetto, e Pietro da Cortona, entrambi agli inizi della loro carriera.
L’edificio antico, sorto nel luogo di sepoltura della martire nel V secolo d.C., subì una vera e propria trasformazione nel XVII secolo, a ridosso delle celebrazioni giubilari, quando fu ripristinato in forme moderne con l’obiettivo di ribadire il messaggio di supremazia della fede cristiana. Il Bernini crea così uno spazio teatrale, che cessa di essere costruzione razionale mirando a coinvolgere lo spettatore in una visione emozionale, il cui fulcro, dopo aver attraversato la navata centrale con le storie affrescate della Santa, è costituito dall’altare centrale con la grande edicola marmorea sormontante la statua che si fa visione, concreta e drammatica, di un’esperienza spirituale.

Appuntamento: Sabato 23 Ottobre 2021 ore 16.00 in Via Giovanni Giolitti 154, davanti alla Chiesa
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.