Street Art al Trullo tra Arte e Poesia

Trullo - Giardini Caterina Cicetti, Giardini Caterina Cicetti
Chiara Addi
10 euro + 3 euro

Il Trullo è un luogo della mente dove ogni quartiere può essere rappresentato.

Nata negli anni ‘40 come “residenza temporanea” dei cittadini del rione Monti, sfollati per la costruzione di via dei Fori Imperiali, la borgata del “Trullo” – situata tra Magliana e Portuense, nella periferia sud ovest di Roma – assunse questo nome per la presenza nella zona di un sepolcro romano del I secolo, la cui forma ricorda quella dei trulli pugliesi. Come molti altri quartieri di Roma, anche il Trullo è stato investito, nell’ultimo decennio, dal fenomeno della Street Art, che ha dato nuova luce agli spazi della comunità, annullando il grigiore quotidiano attraverso il colore. Tra le vie “der Trullo” si possono così incontrare opere d’arte suggestive, ricche di espressività e forza narrativa, firmate da importanti artisti di strada come Diamond, Solo, Bol23, mescolate con le storie e le vite dei Pittori Anonimi del Trullo, un gruppo di residenti che, armati di vernice, hanno deciso di ridare colore a quell’angolo di città, e dei Poeti der Trullo, un gruppo di ragazzi del quartiere rappresentanti del Metroromanticismo. Le parole sono scritte sui muri della periferia attraverso un linguaggio crudo e diretto ma delicato al tempo stesso: sono versi romantici che raccontano la vita e le emozioni di questi luoghi, espressioni di una poesia metropolitana democratica e per questo rivoluzionaria.

Appuntamento: Domenica 17 Ottobre alle ore 11.00 ai Giardini Caterina Cicetti angolo Via del Trullo
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

• È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.