A ritmo di SanBa: Street Art nel quartiere San Basilio

sanbasilio
Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 24 Ottobre 2021 10:00
Luogo
San Basilio - Via Treia, 14
Roma
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Francesca Iozia
Contributo evento
10 euro + 3 euro

San Basilio, o meglio SanBa, come sono soliti chiamarlo i suoi abitanti, è un quartiere della periferia est di Roma che da alcuni anni è al centro di un progetto di riqualificazione urbana attraverso la Street Art. Le facciate cieche di alcune case popolari si sono trasformate in enormi tele su cui grandi artisti italiani ed internazionali hanno realizzato coloratissimi murales, spot luminosi che danno nuova luce ed energia al territorio. Vari gli intenti e i messaggi che gli artisti hanno voluto comunicare con queste opere-manifesto, che hanno il merito di aver acceso i riflettori su una periferia romana troppo a lungo percepita come isolata ed ostile.
Passeggiando per le vie del quartiere scopriremo la storia di questo luogo, ammireremo le opere di Blu, Hitnes, Liquen, Pelucas e Agostino Iacurci e ci lasceremo provocare e stupire da questa forma d’arte contemporanea che ha il potere di dialogare con il contesto e con gli abitanti, incentivando lo sviluppo di importanti iniziative educative, culturali e di inclusione sociale.

Appuntamento: Domenica 24 Ottobre ore 10.00 in Via Treia, 14 (di fronte alla Biblioteca comunale “Aldo Fabrizi”)
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1