Il sogno infranto di Massenzio

 Registrazioni chiuse
 
0
massenzio
Categoria
Visite guidate
Data
Sabato 9 Ottobre 2021 15:00
Luogo
Villa di Massenzio - Via Appia Antica, 153
00179 Roma RM, Italia
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Andrea Angelucci
Contributo evento
10 euro + 3 euro + biglietto d'ingresso gratuito

Visitare il complesso del Circo di Massenzio sull'Appia Antica significa fare un viaggio nel tempo in uno dei periodi più traumatici ed epocali della storia di Roma antica. Tutto è congelato al momento esatto della sconfitta di Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, quando il vincitore Costantino infranse per sempre il suo sogno di rifondare l'impero sui valori tradizionali. In realtà questo sfortunato imperatore, considerato sempre a torto come un usurpatore, già prima dell'arrivo di Costantino dovette subire un colpo durissimo. Parleremo di lui e dei grandi cambiamenti di quegli anni tra le vestigia della sua immensa villa sull'Appia Antica, visitando un grande mausoleo e soprattutto il suo circo, l’ippodromo romano meglio conservato in Italia, dove avremo modo anche di capire l'importanza che questa tipologia di monumento rivestiva nelle città tardo antiche.

Appuntamento: Sabato 9 Ottobre 2021 ore 15.00 in Via Appia Antica 153, davanti all'ingresso del complesso.
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali)+ biglietto d’ingresso gratuito

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1