Riapre il Mausoleo di Augusto!

mausoleo_di_augusto
Sabato 17 Luglio 2021 13:00
Mausoleo di Augusto - Piazza Augusto Imperatore
Numero di posti
Posti disponibili
Staff Radici
10 euro + biglietto d'ingresso

Fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, strumento ideologico nel Ventennio. Riapre, dopo quattordici lunghi anni di chiusura per lavori, il monumento simbolo del potere imperiale: il Mausoleo di Augusto. Collocato strategicamente in prossimità del Tevere, dove poteva essere visibile da gran parte della città, l’edificio destinato a consegnare il primo imperatore e la sua famiglia all’eternità venne costruito nel 28 a.C., subito dopo la vittoria di Azio su Marco Antonio e Cleopatra, ed è il più grande sepolcro circolare del mondo antico, con un diametro complessivo di quasi 90 metri ed un’altezza presunta di almeno 45 metri. Con Radici APS riscopriremo il monumento chiave del passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città.

Appuntamento:  Sabato 17 Luglio ore 13.00 in Piazza Augusto Imperatore, davanti all’ingresso del sito
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma - 4 euro per i non residenti.

POSTI LIMITATI! Massimo 10 partecipanti

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).