Fuori. Visita guidata alla Quadriennale di Roma

IMG_20210301_113524
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 11 Luglio 2021 11:00
Luogo
Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194
00184 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giulia Foscolo
Contributo evento
10 + 3 euro

Ultima occasione per visitare la mostra prima della chiusura!

Fuori tempo, fuori luogo, fuori misura, fuori moda, fuori schema… e potremmo proseguire ancora con un nutrito elenco di suggestioni legate alla parola Fuori, titolo che accompagna l’edizione 2020 de La Quadriennale romana.
L’esposizione periodica de La Quadriennale si concentra su un intervallo di quattro anni, come suggerisce il nome stesso, con l’obiettivo di selezionare e proporre le opere d’arte più rappresentative a livello nazionale. La mostra è ospitata nelle sale del Palazzo delle Esposizioni di Roma, concepito fin dalla sua nascita come sede privilegiata che ha accolto le mostre e gli uffici dell’Ente fino al 2004. Diversamente dalla Biennale di Venezia, dedicata all’arte internazionale, La Quadriennale nasce nel 1927 - con deliberazione del Governatorato di Roma - per promuovere l’arte contemporanea italiana, in origine circoscritta soprattutto alla produzione figurativa.
I curatori dell’ultima edizione, Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, hanno selezionato un gruppo eterogeneo di 46 artisti che dialogano fra loro a cavallo tra le arti visive, la musica, la danza, il cinema, la moda, l’architettura e il design. Percorreremo gli ambienti del Palazzo intercettando le poetiche degli artisti più significativi, quali Lisetta Carmi, Isabella Costabile, Petrit Halilaj e Alvaro Urbano, Nanda Vigo, Monica Bonvicini, cercando di intravedere significati interessanti e tessere curiosi rimandi sui contenuti artistici.
E come dice Giuseppe Chiari in uno dei suoi statement “Se questa è arte tu sei pazzo” (1999), presente in mostra, ci interrogheremo sul significato dell’arte contemporanea e sui cortocircuiti che essa genera nel rapporto tra artista e pubblico, approfondendo il tema delicato della leggibilità del contemporaneo e della frustrazione interpretativa che può generare nel visitatore.

Appuntamento: Domenica 11 Luglio ore 11.00 in via Nazionale, 194 (sulle scale d’ingresso del Palazzo delle Esposizioni)
Contributo evento: 10 + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai. 

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1