Il Pantheon e piazza della Rotonda - Visita in presenza

Posti disponibili
Alessandra Lazzara
10 euro + 3 euro

“Opera di angeli e non di uomini” così Michelangelo descrisse il Pantheon, eccelso esempio di architettura classica romana che con la sua arditezza e perfezione tecnica ha saputo incantare e attrarre visitatori di ogni epoca.
Il Pantheon è uno dei pochi capolavori antichi che è riuscito a sopravvivere al passar dei secoli quasi indenne, adattandosi alle diverse situazioni e trasformandosi da tempio pagano per eccellenza a chiesa cristiana dedicata alla Vergine. Rievocheremo tutte le curiosità e le leggende che hanno caratterizzato la storia di questo monumento, cuore pulsante prima della Roma imperiale e dopo della Roma moderna: basti pensare ai numerosi artisti, tra cui Raffello e Baldassarre Peruzzi, che hanno voluto trascorrere l’eternità proprio in questo luogo, scegliendolo come ultima dimora terrena. Andremo inoltre alla scoperta delle meraviglie che ancora oggi popolano ogni angolo della suggestiva piazza della Rotonda: i suoi i palazzi, fontane e targhe rievocheranno alla memoria gli illustri personaggi che in un modo o nell’altro hanno legato la loro esistenza al tempio di tutti gli dei.

Appuntamento: Sabato 12 Giugno alle ore 10.30 in Piazza della Rotonda accanto alla fontana.
Contributo evento: 10  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).