La Garbatella: un'utopia urbana e popolare - Visita in presenza

 Registrazioni chiuse
 
0
garbatella3
Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 5 Giugno 2021 16:00
Luogo
Garbatella - Piazza Bartolomeo Romano, 8
00154 Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giorgio Guardi
Contributo evento
10 euro + 3 euro

“...Il resto di noialtri restò per la notte in strada insieme al popolo di Garbatella a raccontare, a contarsi, bere caffè, bicchierini di cordiale, masticare appena cotto, scambiarsi strette di mano...”
(Erri De Luca - Il contrario di uno) 

Pochi quartieri di Roma incarnano lo spirito romano come Garbatella. Nota ai più come location di tanti film e serie italiane di successo, Garbatella è in realtà un luogo dove la memoria è incastonata in ogni pietra, dove storie grandi e piccole si intrecciano nei cortili, serpeggiano tra i panni stesi, si confondono tra le urla felici dei bambini che giocano per strada e si soffermano nella mente dei giovani, trasportate dalle parole degli abitanti più anziani. Camminando tra i suoi edifici, tra architetture dal sapore rustico, ma ricco di originalità e quasi di magia, ritroveremo la romanità nei racconti degli artisti e dei protagonisti della storia recente, che ci accompagneranno a conoscere le anime che hanno abitato l'intimità e il calore dei lotti dagli anni '20 in poi. 

Appuntamento: Domenica 5 Giugno ore 16.00 in piazza Bartolomeo Romano, 8 di fronte al Teatro Palladium
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).

NOTA BENE:

E' necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali, indicando precisamente il numero dei partecipanti.

In conformità con le norme per la sicurezza sanitaria e per ridurre l’impatto ambientale, il modulo di adesione dovrà essere scaricato, compilato, firmato e inviato al nostro indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qualora non si disponesse di una stampante o di uno scanner, potrete ricopiare il modulo a mano e inviarci una foto via email. La tessera associativa continuerà ad essere consegnata in formato digitale via mail.

Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 15 persone. Il numero minimo di partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.

Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.

Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare questo link

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

 Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086. 

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1