L'incantevole Villa Sciarra - Visita in presenza

Villa Sciarra - Via Calandrelli 23 Roma
Elisa Fabrizi
10 euro + 3 euro

Un viaggio che vi permetterà di godere di luoghi straordinari, totalmente immersi nel verde alle pendici del Gianicolo.  Indagheremo la storia e le peculiarità di Villa Sciarra, proprietà Barberini dalla metà del XVII secolo, in seguito di Maffeo Sciarra e Giorgio Wurts, infine donata a Mussolini a condizione che diventasse un parco pubblico. Tracceremo l’evoluzione della Villa, le trasformazioni e lo stile di un luogo caratterizzato sin dall’antichità da giardini e orti. Approfondiremo lo scenario barocco ideato da Wurts e da Henrietta Tower, sua moglie, ammirando arredi, fontane incredibili e il ninfeo. Tra questi la fontana dei Satiri, proveniente da Villa Visconti di Brignano d’Adda o ancora la stupefacente Esedra dei dodici mesi, un luogo scenografico e suggestivo: piante di lauro a semicerchio creano nicchie nelle quali sono custodite statue in arenaria che rappresentano i mesi dell’anno.
Non perdete questo appuntamento con la meraviglia, reso possibile dal connubio e felice incontro tra arte e natura!

Appuntamento: Domenica 30 Maggio alle ore 10.30 in Via Calandrelli 23, ingresso della villa
Contributo evento: 10  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).