Piattaforma online Zoom
Racconti fotografici a cura dello sguardo - Visita online

raccontifotografici
Categoria
Passeggiate fotografiche
Data
Sabato 29 Maggio 2021 18:30
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giulia Foscolo
Contributo evento
offerta libera

Questo fine settimana indagheremo l’universo della fotografia
immergendoci nei generi e negli stili fotografici, attraverso l’esempio dei grandi maestri. 
Lo faremo in totale sicurezza. Come?
Online, sulla piattaforma Zoom!

© Luigi Ghirri

Dopo un quadro generale sulla fotografia contemporanea, attraverso le tecniche e le poetiche dei celebri fotografi, l’obiettivo dell’incontro è quello di allenare il nostro occhio a osservare ciò che ci circonda e a farci comprendere i nostri interessi in campo visivo, in un gioco interattivo di confronti e scambi tra i partecipanti. L’incontro sarà il primo di una serie che analizzerà in particolare i rapporti tra la fotografia, la città di Roma e le trasformazioni del paesaggio urbano. I percorsi proposti verranno affrontati seguendo itinerari tematici scelti e discussi tra i partecipanti (con cadenza libera e irregolare), tenendo conto delle curiosità che emergeranno durante numerosi momenti di confronto. Sarà la città a parlarci e a suggerire nuovi viaggi fotografici, mappature mentali e urbane, chiavi di lettura del paesaggio naturale e antropico, per interpretare un racconto per immagini personale e autentico.
Gli incontri on line saranno arricchiti da uscite fotografiche sul campo, da svolgere nel periodo estivo, alle quali seguiranno sessioni facoltative di editing, per riflettere sugli scatti realizzati e per stimolare argomenti di discussione sul tema trattato. Durante le uscite fotografiche diventeremo protagonisti in prima persona: osserveremo lo spazio urbano, daremo voce alle storie che scorrono davanti a noi e le racconteremo prendendocene cura, attraverso uno sguardo lento e concentrato.

Ai partecipanti sono richiesti i seguenti requisiti: interesse per la fotografia, curiosità, apertura al confronto e voglia di mettersi in gioco. Preparate la vostra reflex o i vostri smartphone e tenetevi pronti… si comincia con il primo appuntamento on line!

Appuntamento: Sabato 29 Maggio 2021 ore 18.30 online sulla piattaforma Zoom 
Contributo evento: offerta libera

Se hai voglia di aiutarci a condividere bellezza, arte e cultura puoi fare una  con PayPal o attraverso le modalità indicate sul nostro sito alla pagina donazioni

I nostri appuntamenti online sono rivolti SOLO ai soci di Radici. Ma non vi preoccupate, diventare soci è semplicissimo: al seguente link https://www.radiciaps.it/come-associarsi potrete scaricare e compilare il modulo di adesione, inviarlo al nostro indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e pagare la nostra quota associativa di 5 euro, che vi darà la possibilità di partecipare a tutte le nostre iniziative ed eventi culturali per tutto il 2021.

Per partecipare potete prenotarvi sul sito o mandare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi invieremo il link della nostra iniziativa, alla quale potrete accedere dopo aver scaricato l'applicazione Zoom.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1