L’Appia Antica del Grand Tour - Visita in presenza

appia.antica
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 18 Aprile 2021 15:00
Luogo
Appia antica - Via Appia Antica, 161
00178 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 euro + 3 euro

«Le anime sognatrici preoccupate della morte non meno che della vita, contemplano con piacere questa campagna romana, dove il presente non ha impresso tracce»... così scriveva Goethe della Regina Viarum, come l'Appia venne definita per lo splendore dei monumenti sepolcrali, le ville sontuose del tratto suburbano e per la bellezza del percorso. La via Appia, la grande "autostrada" che portava da Roma a Brindisi, venne fatta costruire dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C.: la strada nacque soprattutto con finalità militari e aveva una larghezza di oltre quattro metri, sufficienti a consentire il passaggio contemporaneo di due carri nel doppio senso di marcia.
Una passeggiata lungo l'antico basolato alla scoperta delle varie aree archeologiche, dal sito di Capo di Bove al Mausoleo di Cecilia Metella, nato come luogo di sepoltura e poi trasformato nel Castrum Caetani, a cui verrà annessa la chiesa di San Nicola, seguendo i racconti dei viaggiatori del Grand Tour. Diari di viaggio, componimenti poetici, acqueforti e disegni di decine di viaggiatori ci accompagneranno in questo itinerario sull'Appia antica per riscoprire il significato del viaggio in Italia, quel percorso esperienziale e di istruzione che influenzò profondamente la cultura europea e grazie al quale hanno contribuito a preservarne la memoria.

Appuntamento: Domenica 18 Aprile alle ore 15.00 in via Appia Antica 161, in prossimità della Tomba di Cecilia Metella
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e i dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1