L’Appia Antica del Grand Tour - Visita in presenza

Appia antica - Via Appia Antica, 161
Daria Portale
10 euro + 3 euro

«Le anime sognatrici preoccupate della morte non meno che della vita, contemplano con piacere questa campagna romana, dove il presente non ha impresso tracce»... così scriveva Goethe della Regina Viarum, come l'Appia venne definita per lo splendore dei monumenti sepolcrali, le ville sontuose del tratto suburbano e per la bellezza del percorso. La via Appia, la grande "autostrada" che portava da Roma a Brindisi, venne fatta costruire dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C.: la strada nacque soprattutto con finalità militari e aveva una larghezza di oltre quattro metri, sufficienti a consentire il passaggio contemporaneo di due carri nel doppio senso di marcia.
Una passeggiata lungo l'antico basolato alla scoperta delle varie aree archeologiche, dal sito di Capo di Bove al Mausoleo di Cecilia Metella, nato come luogo di sepoltura e poi trasformato nel Castrum Caetani, a cui verrà annessa la chiesa di San Nicola, seguendo i racconti dei viaggiatori del Grand Tour. Diari di viaggio, componimenti poetici, acqueforti e disegni di decine di viaggiatori ci accompagneranno in questo itinerario sull'Appia antica per riscoprire il significato del viaggio in Italia, quel percorso esperienziale e di istruzione che influenzò profondamente la cultura europea e grazie al quale hanno contribuito a preservarne la memoria.

Appuntamento: Domenica 18 Aprile alle ore 15.00 in via Appia Antica 161, in prossimità della Tomba di Cecilia Metella
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e i dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).