Passeggiata lungo i Fori imperiali - Visita in presenza

Fori Imperiali - Via dei Fori Imperiali
Alessandra Lazzara
10 euro + 3 euro

Sul finire dell'età repubblicana Roma era una metropoli e c'era la necessità di ampliare il cuore pulsante della città, il foro.
"[...] ut forum laxaremus, et usque ad atrium Libertatis explicaremus": sono le parole di Cicerone, rivolte all'amico Attico, da cui traspare con chiarezza il luogo in cui nascerà il primo dei fori imperiali, il foro di Cesare. E proprio da qui partirà il nostro viaggio al tramonto lungo i Fori imperiali servendoci di una rampa speciale per poterli ammirare dall'alto: via dei Fori Imperiali. Sarà un'occasione per conoscere la storia di Roma in età imperiale, quali imperatori si succedettero alla costruzione dei fori, da quali divinità erano ispirati e dove trovarono il denaro sufficiente per realizzare i lori monumenti "propagandistici". Ognuno dei cinque Fori ci riserverà una piccola sorpresa, andremo a caccia del particolare storico, archeologico e architettonico che a un occhio attento non può sfuggire e insieme ci meraviglieremo nel vedere che è possibile trovare tracce del II millennio a.C. proprio sotto i nostri piedi e scoprire cosa c'era lì prima di Roma.
Durante il nostro viaggio nel tempo ci serviremo di una mappa per capire la successione cronologica dei fori: inizieremo la passeggiata dal foro di Cesare, proseguiremo poi nella conoscenza e spiegazione del foro di Nerva, foro di Vespasiano, foro di Augusto e termineremo la passeggiata presso il foro di Traiano.

Appuntamento: Sabato 10 Aprile ore 15.00 ai piedi della colonna Traiana
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e i dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).