Basilica di S. Agnese e mausoleo di S. Costanza: due straordinari gioielli dell’arte tardoantica

00198 Roma RM, Italia
Al I miglio dell’antica via Nomentana si trova uno dei complessi monumentali più importanti della cristianità, in quanto scelto nel 304 come eterna dimora di Santa Agnese. Rievocheremo la storia della giovane fanciulla che alla tenera età di 12 anni subì il cruento martirio nello stadio di Domiziano.
Costanza, figlia dell’imperatore Costantino, fu molto devota alla Santa per via della sua miracolosa guarigione tanto da far erigere verso il 340 il proprio mausoleo nei pressi del sepolcro tanto venerato. Si tratta di uno dei monumenti più affascinanti dell’architettura tardoantica per la presenza dei magnifici mosaici, ancor oggi perfettamente conservati, dalle tematiche pagane e cristiane. Avremo la possibilità di vedere i resti archeologici dell’antica basilica costantiniana in uso fino al VI secolo, collegata un tempo al mausoleo di Costanza prima di accedere, mediante un ampio scalone, all’attuale basilica semi-ipogea, realizzata all’inizio del VII secolo da papa Onorio I. Vedremo infine i meravigliosi mosaici bizantini dell’abside e i molteplici apparati decorativi che hanno trasformato ed arricchito l’interno della basilica tra il XVII e il XIX secolo.
Appuntamento: Domenica 28 Febbraio alle ore 15.00 in via Nomentana 349, all'ingresso della Basilica
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).
NOTA BENE:
- E' necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali, indicando precisamente il numero dei partecipanti.
- In conformità con le norme per la sicurezza sanitaria e per ridurre l’impatto ambientale, il modulo di adesione dovrà essere scaricato, compilato, firmato e inviato al nostro indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qualora non si disponesse di una stampante o di uno scanner, potrete ricopiare il modulo a mano e inviarci una foto via email. La tessera associativa continuerà ad essere consegnata in formato digitale via mail.
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 15 persone. Il numero minimo di partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
- Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Powered by iCagenda