Piattaforma online Zoom
Turismo&Inclusione: oltre le barriere sensoriali

CORSO.accessibilita
Eventi speciali
Venerdì 5 Febbraio 2021 18:00
Radici APS
150 - 180 euro
File Allegato

Radici APS in collaborazione con GTI - Guide Turistiche Italiane propone un Corso teorico-pratico per conoscere il mondo dei visitatori ciechi, ipovedenti, sordi e sapersi orientare nella progettazione e realizzazione di tour dedicati.
Il Corso si svolgerà dal 5 febbraio al 28 marzo 2021 ed è rivolto in particolare a guide turistiche e operatori del Turismo.
Qui il programma dettagliato: https://radiciaps.it/s/turismo-e-inclusione-programma

Il corso è stato progettato secondo una struttura tematica, suddivisa in tre moduli:

• Modulo I - L’accessibilità al Patrimonio Culturale e il Turismo per Tutti: 1 incontro on line di 2 ore e 30'
  • Modulo II - La disabilità visiva: 3 incontri on line di 2 ore e 30' ciascuno + 1 incontro pratico di 3 ore (partecipazione in presenza o alternativa on line)
  • Modulo III - La disabilità uditiva: 2 incontri on line di 2 ore e 30' ciascuno + 1 incontro pratico di 3 ore (partecipazione in presenza o alternativa on line)

Il Corso prevede un totale di 21 ore, suddivise in una parte teorica e una pratica. Alla parte teorica saranno dedicate 15 ore (6 incontri) da svolgere in modalità on line, utilizzando la piattaforma Zoom. La parte pratica sarà approfondita in 6 ore (2 incontri) e avrà luogo a Roma. Per tutti coloro che non potranno spostarsi fisicamente, come verrà specificato nel programma, verrà progettata un’alternativa on line.

Gli 8 incontri (6 teorici e 2 pratici) sono a cadenza settimanale e saranno condotti da guide turistiche, educatori museali e operatori didattici, tiflodidatti e un’interprete LIS con formazione in ambito storico-artistico, che si avvarranno della partecipazione di persone cieche, ipovedenti e sorde per un ulteriore arricchimento delle proposte.

Ai corsisti viene richiesta la partecipazione attiva e l’approfondimento di alcuni temi da svolgere in autonomia. Tutto il materiale didattico utilizzato sarà disponibile e condiviso con i corsisti.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Numero min di partecipanti: 15
Numero max di partecipanti: 30

Appuntamenti: tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.30 a partire dal 5 febbraio 2021.
Gli incontri teorici su Zoom termineranno il 12 marzo 2021. I due incontri pratici in presenza, in base al numero di adesione dei partecipanti, verranno organizzati in gruppi e calendarizzati negli ultimi due finesettimana di marzo 2021 (20-21 e 27-28).

N.B.: Data l’emergenza sanitaria in atto (Covid–19), Radici APS si riserva la possibilità di apportare modifiche al calendario e al programma, in particolare alle attività in presenza. Sarà nostra cura comunicare tempestivamente ai corsisti eventuali variazioni*.

Contributo di partecipazione: 180€
La quota di partecipazione andrà versata entro e non oltre il 25 gennaio.
Per i soci GTI, e per tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre l’8 gennaio, la quota di partecipazione sarà di 150€.
L'iscrizione comprende il tesseramento a Radici APS per l'anno solare 2021, che consente di partecipare a tutte le iniziative proposte dall'Associazione. Il tesseramento garantisce, inoltre, la copertura da regolare polizza assicurativa società Unipolsai.

Modalità di iscrizione e pagamento: L’iscrizione verrà effettuata mediante il pagamento della quota, che dovrà essere versata sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, specificando la seguente causale: “Corso Turismo e Inclusione”.
L’effettiva iscrizione al Corso sarà considerata valida soltanto a seguito dell’invio da parte del corsista di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La mail dovrà avere il seguente oggetto: “Corso Turismo&Inclusione”; in essa dovranno essere esplicitati i seguenti dati: NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, PROFESSIONE (facoltativo); dovrà infine presentare in allegato copia dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

• Telefono: 329.1755086

*Ricordiamo che tutte le attività verranno svolte nel rispetto delle condizioni di sicurezza sanitaria imposta dal DPCM in corso. Durante le attività in presenza è obbligatorio l’uso di mascherine e il distanziamento fisico (che verrà garantito mediante l’utilizzo di auricolari e trasmittenti). Radici APS si riserva di effettuare modifiche in corso qualora non venissero garantite le condizioni minime di sicurezza.