L'arte che fa per te

L’Appia Antica e i suoi simboli: il mausoleo di Cecilia Metella

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Visite guidate adulti
Data
Sabato 29 Giugno 2019 17:00
Luogo
Mausoleo di Cecilia Metella - via Appia Antica 161
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

Il Mausoleo di Cecilia Metella è uno dei luoghi simbolo della Via Appia Antica. Questo monumento funerario, costruito intorno alle seconda metà del I secolo a.C., celebra la storia di una donna ma soprattutto della sua potente famiglia, raccontandola ai viandanti che percorrevano l’importantissima strada consolare. Impressiona ancora oggi il viaggiatore per la sua imponenza ed eleganza, che si aggiungono al fascino di essere stato riutilizzato in epoca medievale come torre di un castello ancora ben conservato. Passeggeremo fra le stanze del castello (castrum) fatto costruire all’inizio del XIV dalla famiglia Caetani, che acquistò le terre della località in cui sorgeva il
monumento (chiamata Capo di Bove per il fregio con teschi di bue che decora il mausoleo) e fece erigere una cinta muraria con all’interno un palazzo e un torrione, alzato sulla mole della tomba romana, e la semplice e elegante chiesa di S. Nicola.

Appuntamento: Sabato 29 Giugno alle ore 17.00 davanti all’ingresso del Mausoleo, via Appia Antica 161
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento.

 
 

Powered by iCagenda

Radici Associazione Culturale